Contattaci oggi stesso per una visita agli immobili!      

Tel. 0861.711363 / 338.2266008
E-mail: info@ediliziafiorentina.it

 
 
 

Il territorio

Alba Adriatica (TE), soprannominata "la Spiaggia d'Argento", per la bellezza del suo litorale sabbioso lungo circa 2 Km, è una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese.

 

Il territorio

Alba Adriatica è un comune di 11.800 abitanti della provincia di Teramo. Insignita nel 2003, 2004, 2007 e 2008 della Bandiera Blu d'Europa (riconoscimento per le località di mare più pulite), è soprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d'Argento, per la bellezza del suo litorale sabbioso lungo circa 2 Km; reputata come una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese, nella Guida Blu di Legambiente è segnalata con due vele. Nel 2006 ha festeggiato il suo primo mezzo secolo di vita come COMUNE.

La cittadina è attraversata da una pista ciclabile che corre parallelamente alla costa, permettendo di pedalare con soluzione di continuità per oltre 20 km, da Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi, grazie ai ponti in legno costruiti sul torrente Vibrata, sul Salinello e sul fiume Tordino.

Oltre al turismo, fonte primaria di guadagno per l'economia locale, altri comparti importanti sono l'edilizia, l'artigianato - nei comparti del tessile e abbigliamento -, il commercio e la pesca costiera. La mobilità è assicurata dalla stazione ferroviaria, dalla SS 16 Adriatica, dall'autostrada A14 - casello Val Vibrata - e dai vicini aeroporti di Ancona e Pescara.

Alba Adriatica è in assoluto il più frequentato centro turistico dell'Abruzzo e durante l'estate la sua popolazione supera gli 85.000 abitanti. Il primo evento di rilevanza nazionale ospitato dalla cittadina albense risale alla lontana estate del 1970, quando si svolse la prima edizione del Premio di scultura, pittura e grafica "Marino Mazzacurati", onorato dalla presenza di giurati del calibro di Renato Guttuso, Carlo Levi e Pier Paolo Pasolini.

Per approfondire:

 

TORNA INDIETRO